Italiani di Frontiera sul palco
Il computer come una tavola da surf, metafora del pensiero laterale che sa planare veloce tra video, parole e musica alla scoperta dei segreti del talento italiano. Silicon Valley è solo uno dei punti di approdo, fili invisibili che sanno interpretare la complessità, tra storie del passato e del presente, per capire il futuro. Le conferenze spettacolo IdF giocano sulla forza del racconto, fra diario di viaggio, narrazione e tecnologie. Con un pizzico d’ironia, una forte carica d’ispirazione. E l’accompagnamento alla chitarra del bravo Orazio Attanasio

Conferenze
Roberto spiega il progetto IdF:
nascita e sviluppo

Eventi
Una settimana alla scoperta
della Silicon Valley

Racconti multimediali
Racconti multimediali
e seminari
Storytelling d’ispirazione


“Pionieri, esploratori. Non guardiani”


Storytelling multimediale, 30-60 minuti, la nuova produzione che indica lo sviluppo di Italiani di Frontiera, dedicato alla capacità unica degli italiani di affrontare la complessità, con una combinazione di competenze tecniche, scientifiche e umanistiche. Da Leonardo da Vinci a Federico Faggin padre del microchip e del touch (ospite proprio a Vinci di un evento speciale IdF), da Aldo Manuzio pioniere dell’editoria a Luca Cavalli Sforza, il genetista che ha distrutto i pretesti “scientifici” del razzismo, una carrellata che svela nuovi protagonisti dell’innovazione. Con un impatto straordinario sin dall’esordio, nell’indicare un’identità italiana che non teme i cambiamenti, non tenta di esorcizzarli ma sa esserne protagonista tracciando sentieri nuovi.
“Dal West al Web. Un’avventura in Silicon Valley”


Conferenza multimediale, 20-70 minuti. La performance tradizionale di IdF evolve costantemente nella formula e nei contenuti. Storie di ieri e di oggi per ispirare chi deve immaginare il domani. Una sequenza incalzante di personaggi, immagini e musica con un chitarrista sul palco. E su richiesta una versione “con sorpresa finale” con la partecipazione di un attore, che ha conquistato le platee di grandi eventi in tutt’Italia.
“Dall’Olivetti Lettera 22 all’iPhone: reinventarsi un mestiere”


Conferenza multimediale, 30-50 minuti. L’esperienza di Italiani di Frontiera vista da una prospettiva particolare: il nuovo giornalismo fra uso di strumenti multimediali, creatività e rapporto con social e nuovi media. Per creare una nuova frontiera anche in questa professione.
“Gli Alberi e il Cielo”


Intervento multimediale di ispirazione, 15-20 minuti. Sul filo di poche storie, alcune reali altre di fantasia, una riflessione sulle capacità di immaginare il domani, tra condivisione, lungimiranza, ecologia, consapevolezza del nostro destino comune e fiducia nel futuro.
“Padri ispiratori, figli ispirati”


Intervento multimediale d’ispirazione, 15 minuti. Poche toccanti storie per riscoprire ed esaltare l’importanza del comunicare e del tramandare conoscenze, essere mentori attraverso nuove tecnologie interattive, aprendo frontiere inedite allo storytelling, racconto che in un ambiente transmediale oltre a ispirare riesce ad aggregare e spingere ad agire.
Formati per eventi speciali e conduzione tavole rotonde


“Inventori del Futuro” 

Evento multimediale interattivo per gli studenti, 2-3 ore. Nuovo formato accolto con grande favore, dedicato al pubblico dei più giovani, per ispirare e coinvolgerli in un percorso incalzante, tra video creativi e divertenti e storie emozionanti, per dare visibilità e risalto a ospiti che sono innovatori sul territorio, che intervenendo come speaker diventano mentori e modelli da imitare per i ragazzi. Una formula che può essere inserita in percorsi didattici diversi, ideale da sostenere per istituzioni, associazioni e professionisti che hanno a cuore il coinvolgimento dei ragazzi in un modello inedito di formazione e rapporto fra scuola e impresa.
“Italiani di Frontiera in patria”


Formula per la conduzione non convenzionale di eventi con relatori e speaker, 2-3 ore. Storie, personaggi e parole chiave di Italiani di Frontiera per parlare in modo originale di innovazione con ospiti ed esperti. Brevi interventi e spezzoni video per togliere una patina convenzionale a tavole rotonde e convegni e trasformarli in eventi multimediali con un unico filo narrativo, di forte impatto.
Seminari
