Tornare a Sognare: un manifesto online promosso da Italiani di Frontiera, aderite!

 In Eventi, Flash, Interviste e Incontri

 

Per guardare al futuro con fiducia, il nostro Pese dovrà tornare a sognare. Inseguire e far conoscere il talento, dimenticando devastanti modelli culturali che sono  autentiche macerie culturali nelle nostre teste. 

E’ quanto afferma il manifesto che Italiani di Frontiera ha appena lanciato online, con una pagina web dedicata, Tornare a Sognare, appositamente realizzata da Luca Perugini  autore pure del sito IdF (grande Luca!), un  appello che annovera tra gli amici primi firmatari fior di connazionali, come Stefano Beraldo amministratore delegato di Coin, Fabrizio Capobianco fondatore e presidente dell’italoamericana Funambol, Lorenzo Thioneche dopo aver gettato le basi del motore di ricerca Bing di Microsoft, oggi sta producendo un musical a Broadway.

L’Italia cerca le energie per uscire da una pesantissima crisi. Ma per guardare al futuro con fiducia e rimediare a sperperi e ritardi, dovrà prima di tutto rimuovere modi di pensare diffusi, vere “macerie culturali” nelle nostre teste. E risolvere una colossale contraddizione, che mina il suo sistema di valori. Quella di un Paese che per ricchezza di cultura è costante fucina di talenti capaci di primeggiare nel mondo, dall’impresa, all’arte alla scienza, eppure sembra rassegnato a sperperare in patria quel talento, con un malcostume che mortifica i migliori, chi sa immaginare il domani, rischiare, mettersi in gioco lealmente. Favorendo spesso invece chi ostacola i cambiamenti, antepone il proprio orticello al bene comune, prevale non perchè più bravo ma grazie ad amicizie, conformismo, ossequio a potentati, disinvoltura nel gioco sporco. Sulla pagina di Tornare a Sognare potete sottoscrivere l’appello e  diffonderlo nei social network. Nella speranza che serva anche ad animare un dibattito sull’indispensabile svolta culturale e di valori necessaria all’Italia. 

 

 

 



Post suggeriti

Leave a Comment

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca