Correre, raccontare ma soprattutto scoprire. Cento incredibili giorni di Italiani d Frontiera, per immagini

 In Eventi, Interviste e Incontri

Il ritorno nella Bay Area a primavera, con l’Italiani di Frontiera  Silicon Valley Tour 2014, è stato solo il clou di cento giorni semplicemente incredibili, per IdF. Nei primi mesi dell’anno c’era stato il giro nelle Università italiane con Paolo Marenco per promuovere il Silicon Valley Study Tour come mai prima (partnership con Ministero degli Esteri, toccando ben sedici atenei dalla Sicilia al Piemonte!). Poco prima della partenza per la California alcuni importanti appuntamenti: al ritorno, IdF ha davvero volato, in una straordinaria sequenza di presentazioni davanti a migliaia di persone, eventi di prestigio. Senza più  il tempo di riuscire a raccontare almeno una piccola parte degli  incontri  straordinari, questa avventura consente. Proviamo a rimediare solo in parte, con un veloce diario per immagini.

 

IMG_1935

 

 

25 marzo – Attenti a quei tre… ormai sono un habitué del Trevigiano… Dopo il bellissimo evento “Comprendere per cambiare” a Mogliano Veneto con alla fine foto ricordo con i miei terribili parner di SharazadNicola Zago e Stefano Schiavo. E il surf ormai metafora ricorrente anche per IdF. (segue).

P1020104

Un evento con 250 imprenditori di Unindustria Treviso  coordinato da un amico di IdF, il vulcanico Alberto De Toni,  rettore dell’Università di Udine, con 250 imprenditori di Unindustria Treviso, e la vivace conduzione di Alessandro Garofalo, a Mogliano Veneto dove giocavo a rugby nel millennio scorso! ….

10258014_10152257571758853_1818390223148985785_o

4 aprile – Un grande onore partecipare (da… Cafoscarino dell’Anno) all’evento per il ventennale della sede di Treviso dell’Università veneziana di Ca’ Foscari. Bellissimo il Teatro Comunale di Treviso, spezzoni di Italiani di Frontiera per offrire spunti al dibattito, con ospiti d’eccezione, condotto con grande abilità dal rettore di Ca’ Foscari Carlo Carraro.

 

 

DPP_0049

8 aprile – Ancora nel Trevigiano! Io presento Italiani di Frontiera per ispirare la  forza vendite della sua Henry Glass di Oderzo, innovativa azienda di porte in vetro, con una bellissima storia a metà fra tecnologia e arte. Andrea Bazzichetto appoggiato al muro si sta facendo venire altre cento idee Out of the Box come sempre…

 

10 aprile – Sì ma chi è che fa posare così, fra due macchine da scrivere, il direttore di un quotidiano? Amico ritrovato dopo diversi anni, Ario Gervasutti che dirige Il Giornale di Vicenza è stato al gioco. Poi parlando di giornalismo italiano percorrendo strade così diverse, dopo esser partiti tutte e due dal Gazzettino, ci siamo ritrovati su un sacco di cose…

 

IMG_2046

10 aprile – E come si fa a finire una sera davanti a oltre duecento persone, cento dei quali meccanici, che stanno ad ascoltare rapiti le storie di IdF dopo una giornata di lavoro? E nella città d’origine del leggendario Federico Faggin, tra i padri del microchip che ha ispirato come pochi  IdF, e di Padre Roberto Busa incredibile pioniere dell’informatica …Certo ci vuole un imprenditore  illuminato (Trivellato, concessionario Mercedes a Vicenza) ma non basta… (segue)

IMG_7358

 

…Ci vuole pure un suo manager così folle e creativo da proporre a tutti i dipendenti del concessionario (e  alla famiglia del titolare…)  una serata Italiani di Frontiera… che amico, Ettore Galzignato, qui immortalato con i fidi Orazio Attanasio e Germano Lanzoni … (segue)

 

IMG_7356

…E ho la fortuna di tirar fuori Italiani di Frontiera non solo sullo schermo ma pure in sala… come con Virginia Busato, eccentrica imprenditrice che fa la spola con l’Estremo Oriente (autrice di “Come vendere il riso ai cinesi“, FrancoAngeli) graditissima ospite alla serata Trivellato nella sua Vicenza.

 

2013-04-13 21.05.03

14 aprile – L’imprenditore deve essere storyteller, conquistare con la storia del suo progetto investitori e clienti, diceo Lorenzo Thione, che passando dal motore di ricerca Bing di Microsoft alla realizzazione di un musical in arrivo a Broadway, è testimonial per eccellenza del multiforme talento italiano. Lorenzo è arrivato espressamente dagli USA per essere  protagonista di due bellissimi eventi speciali organizzati a Como e Milano da Italiani di Frontiera. Qui sopra la serata (realizzata grazie a Stefano Rudilosso) con Unindustria Como, in una sala che pullulava pure di vecchi amici di Italiani di Frontiera…

IMG_2056

15 aprile – Poi a Milano con Lorenzo un gruppo di studenti, Germano Lanzoni e i promotori dell’incontro a Milano, la brava Irma Bianchi e Camillo Fornasieri (senza di loro questo incontro Faidate Last Minute non ci sarebbe stato!), che ha ospitato nel bellissimo Centro Culturale di Milano l’evento, occasione per far conoscere la straordinaria figura di Lorenzo a un bel gruppo di giornalisti, con  grande risalto alla fine sulla stampa nazionale.

 

Golden Gate

25 aprile-6maggio E alla fine IdF ritorna a San Francisco! Una vera maratona,  l’intensissimo ‘Italiani di Frontiera Silicon Valley Tour 2014. Eravamo in 25, fra giovani e meno giovani imprenditori e manager, siamo arrivati a quattro incontri in un solo giorno! Un’emozione anche il tornare in posti conosciuti, che attraverso gli occhi di compagni di viaggio nuovi rivelano sempre sorprese. E per la prima volta ho capito che quel bombardamento di idee e stimoli può essere un vero “shock culturale” che spiazza, mette persino a disagio perchè costringe a ricalibrare e rimettere in discussione molte delle proprie convinzioni… (segue)

IdF Silicon Valley Tour Con Marco Palladino e Augusto Marietti nella sede Mashape.

…Fra i tanti appuntamenti e foto ricordo del Tour 2014 ,  valore particolare ha quella nella nuova sede di Mashape, nel cuore finanziario di San Francisco. Un po’ perché è stato un piacere seguire prima da vicino poi da lontano gli straordinari progressi di due giovani amici di IdF startupper eccezionali come Marco Palladino e Augusto Marietti. Un po’ perché è stato davvero “IdF Style” celebrare il legame con un eccezionale Italiano di Frontiera di ieri. E mi sono commosso nel vedere nella loro sede il ritratto di Amadeo Peter Giannini, fondatore di Bank of America, che aveva il suo ufficio a pochi metri di distanza in Montgomery Street.

IdF a Rai Italia - Community

IdF a Rai Italia – Community

7 maggio San Francisco-Francoforte-Linate… Fiumicino! Ancora stordito dal viaggio, corro nella sede RAI di via Teulada per essere ospite di una puntata di Rai Italia – Community,  condotto di Benedetta Rinaldi (ora conduce Unomattina Estate), veramente brava, e dedicato agli italiani che vivono all’estero, andata in onda il 12 giugno, puntata 184 su Rai.tv dal minuto 17’45” (ma sigh con un bel buco di un minuto all’inizio… poi regolare da 18’45”).

IMG_2260

13 maggio – A pochi giorni dal ritorno in Italia, di nuovo di scena davanti ad un pubblico di giovanissimi (grazie a Franco Chiaramonte, che dirige l’Agenzia Piemonte Lavoro). Platea di studenti, nel complesso piuttosto attenti, con Italiani di Frontiera nell’aula magna di un istituto storico di Vercelli

 

10357765_687399598017803_8401427868890630951_o

14 maggio – Il giorno dopo dal Nordovest di nuovo a Nordest, pe una scappata nella bellissima sede di Treviso di Ca’ Foscari per condurre un interessante incontro sull’economia verde, con fior di studenti e startupper…

 

Cena16maggio14

16 maggio  –  Già ma cosa resta, nella quotidianità del proprio lavoro, magari in un’azienda tradizionale, dopo un’esperienza spiazzante come il tour a Silicon Valley? “Soprattutto la consapevolezza che la rapidità, nelle scelte e nelle svolte strategiche è fondamentale”, hanno concordato gli amici romagnoli dell’Italiani di Frontiera Silicon Valley Tour 2013, che a pochi mesi dall’avventura dello scorso ottobre e hanno organizzato una memorabile serata a San Mauro Pascoli  (Forlì Cesena) ospiti impareggiabili  Angelo e Daniele Gregori. Una squadra fantastica di professionisti e amici, c’è di che essere orgogliosi di quel che IdF  può realizzare come network di persone speciali…

 

Schermata 2014-07-20 alle 16.49.58

21 maggio – Ritorno a Milano allo IULM, platea inedita, professionisti della pubblicità online, agli Interactive Key Award, dove i dieci minuti iniziali di Italiani di Frontiera assieme a Germano Lanzoni, che ha condotto l’evento, e Orazio Attanasio, hanno avuto un successo straordinario (grandi progetti in cantiere, con il bravo regista Dario  Barezzi e con Astrid Fiorella di Media Key)… (segue)

 

Schermata 2014-07-20 alle 16.59.37

… E allo IULM ho pure avuto il piacere di consegnare il riconoscimento categoria Media & Educational a Wired Italia, al vicedirettore Marco Formento conosciuto pochi mesi fa.

 

IMG_8158

5 luglio – Un onore partecipare (con un gruppo di amici che sono fra le figure top dell’innovazione italiana) alla cena a casa Sucato (grazie Paola!) per gettare le basi del Funky Prize, premio alla memoria di un caro amico scomparso da poco, l’indimenticabile Marco Zamperini.

 

IMG_2358

7 giugno – Ancora nel Trevigiano! Nella bellissima sede di H-Farm a Ca’ Tron di Roncade, incrocio di nuovo il direttore di Wired Massimo Russo che avevo finalmente conosciuto a casa Sucato pochi giorni prima, tutti e due mestrini e speaker (qui lui è in prima fila in platea, a fianco dell’inarrestabile Osvaldo Danzi, più indietro pure Giovanni Lucarelli e Stefano Schavo: tra loro un feeling che mi sono sentito escluso come Aznavur  in “Ed io fra di voi..” sigh!)) al Muster FiordiRisorse, ospitato da un altro grande amico, Riccardo Donadon, fondatore di H-Farm, materializzatosi sulla scena poco dopo.

 

IMG_245423 giugno – Sì, qualcuno ha già giocato sul titolo Italiani di Ringhiera… bando all’ironia, questi però sono i protagonisti dell’evento ideato da Maurizio Bocchi (Obiettivo Brianza) che lo scorso anno aveva promosso il bellissimo evento IdF dedicato a Massimo Banzi. Italiani di Frontiera ha fatto da filo conduttore, con una sessantina d’imprenditori agguerriti nel fantastico Castello degli Angeli al Carrobbio (Bergamo) … (segue)

 

IMG_2438

…Ah che posti fa scoprire IdF… Salone delle feste, sala con affreschi… mille suggestioni nel castello bergamasco, incrociando storie d’ispirazione dall’Ovest a nuove opportunità di business ad Est. Come quelle raccontate intervistando i bravi amici di EastMedia

 

Roberto_Bonzio009

26-27 giugno Altra location “da urlo”, tanto per non smentirsi, il bellissimo teatrino di Treia (Macerata)  al seminario della Fondazione Symbola (con ospiti d’eccezione, dalla presidente della Camera Laura Boldrini al presidente del Censis Giuseppe De Rita al ministro del Lavoro Giuliano Poletti) presieduta da un altro “vecchio amico ritrovato”, Ermete Realacci. Che ha seguito la conferenza spettacolo IdF in prima fila, accanto all’europarlamentare PD Simona Bonafè. La bellissima immagine è di un altro vecchio amico, ex fotografo Reuters, con cui IdF ha in cantiere un ambizioso progetto di collaborazione: Daniele La Monaca. E abbiamo reso omaggio ad una marchigiana leggendaria, Maria Montessori, grandissima innovatrice in campo pedagogico, e a un esploratore bergamasco, Giacomo Costantino Beltrami,  che morì nelle Marche a poca distanza da Treia, Filottrano, dove gli è stato dedicato  un piccolo bellissimo  museo, che attende di essere valorizzato…

photo1-2

28 giugno – Partenza da Treia al mattino, aereo da Ancona a mezzogiorno per Roma. Da lì a Cagliari, dove nel tardo pomeriggio a meno di un’ora dall’atterraggio Italiani di Frontiera è andato in scena (con registrazione in bellissimo studio tv) a conclusione di Sinnova, rassegna dedicata a startup, makers e quanto fa innovazione in una regione che davvero è un fermento di idee e progetti… (segue)

 

photo2-2

… E avere amici straordinari per Italiani di Frontiera è a volte persino imbarazzante… a fatica, la sera al ristorante a due passi dal porto di Cagliari, abbiamo convinto il travolgente Nicola Pirina, tra i promotori di Sinnova, che forse avrei potuto sì fare una breve presentazione col computer al tavolo fra una portata e l’altra… ma senza bisogno di fermare tutto il ristorante per farmi ascoltare, come voleva fare lui!

Foto comunque storica, con un altro vecchio amico di IdF, Gianluca Dettori, oltre ad Antonio Solinas. innovatore eccezionale e pluripremiato (da leggere il bel pezzo di Nicola dedicato ad Antonio, su CheFuturo! ) che è stato autentico motore della mia trasferta sarda. Al tavolo, non bastasse, pure Mattia Corbetta che a meno di trent’anni con competenza sbalorditiva si occupa proprio di startup come membro della segreteria del ministro dello Sviluppo Economico.

10417536_10152514232699525_9175887804853803715_n

30 giugno – IdF a Cagliari fa il bis, con il ritorno di Dobbiamo tutto agli Hippie, conferenza che non facevo da un po’ di tempo, ripresa in streaming nella bellissima sede di Tiscali dell’Open Campus, ospiti di Alice Soru. Partecipazione impressionante, raffica di domante e contributi alla fine, conclusione con bella foto scomposta… per la cronaca, il folle che telefona con la scarpa al mio fianco è Stefano Cucca, reduce da un giro del mondo in bicicletta e promotore del progetto Rumundu…

 

DSC_6046

3 luglio – Per Italiani di Frontiera un altro strepitoso castello, quello dei Collalto a Susegana (Treviso), ospite grazie a Marco Terno della bella festa per il decennale di una piccola azienda ultrainnovativa di business intelligence di San Vendemiano, Méthode. Davanti a professionisti e partner arrivati da tutt’Italia . E l’introduzione di Diego Sossai, titolare e fondatore, non poteva essere più in linea con le parole chiave di Italiani di Frontiera.

 

IMG_8474

7 luglio – Un altro grande onore, partecipare in veste di “facilitatore” (grazie per l’invito a due vecchi amici di IdF, Riccardo Luna e David Casalini) all’evento internazionale all’Arsenale di Venezia RestartEurope, nell’ambito di DigitalVenice, con oltre un centinaio di vulcanici innovatori da tutto il Continente radunati per stilare in poche ore le priorità dell’agenda digitale UE indicate il giorno dopo al premier Matteo Renzi, in vista del semestre di presidenza italiana dell’Unione Europea. Anche se nel mio gruppo Matteo Flora (nella foto) di fatto ha “facilitato” quasi tutto lui…

 

IMG_8612

11 luglio – Gli ultimi dieci minuti di speech Italiani di Frontiera alla Summer Fest di FiordiRisorse, gruppo fantastico di professionisti amici e sostenitori di IdF da tutto il Centro Italia, in un’altra località strepitosa, una terrazza con vista mozzafiato sule colline marchigiane ai piedi della Rocca di Gradara (Pesaro e Urbino). Osvaldo Danzi come sempre alla regia, in vista di sicuro altri misfatti targati Italiani di Frontiera-FiordiRisorse…

Ora qualche settimana di stop ma non proprio di riposo. Riordinare le idee, pianificare i diversi eventi in calendario già da settembre, rimetter mano al libro che da due anni attende di essere ultimato… poi molte novità da scoprire e in ottobre un Italiani di Frontiera Silicon Valley Tour 2014 d’autunno. C’è ancora qualche posto… Stay Tuned!

 

IMG_8538

Post suggeriti
Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca