Amici di IdF, Silivia Ziche e la California raccontata attraverso le vignette
Non l’abbiamo mai incontrata di persona, eppure Silivia Ziche, brava disegnatrice italiana, merita un posto tra gli Amici di Italiani di Frontiera, per il proprio lavoro e per il divertente libretto,“San Francisco e santa pazienza” (Lizard Edizioni) in cui ha raccontato con vignette un viaggio a San Francisco col padre, alla scoperta di uno “zio d’America”, con simpatiche riflessioni sulla California vista da un’artista italiana.
Silvia, che e’ nata a Thiene (Vicenza), ha iniziato a pubblicare su Linus nel 1987, diventando poi collaboratrice di Cuore, Comix, Smemoranda e Topolino. Proprio la collaborazione con testate Disney e’ una delle sue principali attivita’. Mentre Lucrezia, il suo personaggio principale, protagonista del viaggio a San Francisco, appare regolarmente sul settimanale Donna Moderna.
“In autunno uscirà per l’editore Lizard un volume che raccoglie le vignette uscite finora su Donna Moderna. E sto disegnando (su testi miei) una storia lunga, a puntate, che uscirà su Topolino a partire più o meno da novembre: un thriller ambientato dalle parti di Topolinia ( che se non ricordo male dovrebbe essere nel Calisota, regione immaginaria in cui Carl Barks ha situato anche Paperopoli, e che si trova da quelle parti…)”, ci ha annunciato Silvia in una mail.
Qui alcune vignette.