Business creativo col Social Network, un successo l’evento in Mediateca promosso da Italiani di Frontiera

 In Eventi, Interviste e Incontri

Certo che gli Amici di Italiani di Frontiera sono davvero speciali…

Grande incontro, quello della settimana scorsa alla Mediateca di Santa Teresa in via Moscova, per parlare di Business creativo col social network. E grande squadra, quella in campo! 

In questa galleria le immagini dell’evento (grazie per le foto a Francesco De Paola).

Ma chi sono stati gli ospiti?
Filippo Berto,protagonista di un caso aziendale studiato in convegni internazionali,è stato capace di rivoluzionare un’azienda di famiglia in un settore tradizionale messo in crisi dalla globalizzazione, un mobilificio in Brianza, con un’innovativa strategia di marketing attraverso l’uso del web 
e del social network, strada che molte aziende concorrenti stanno iniziando a percorrere solo ora.

Davide Bocelli, pioniere del web (con un social network italiano “stile Facebook” già nel 2000); gia’ docente allo IED, oggi consulente d web marketing e strategie di marketing nel social network, oltre che rappresentante in Italia della fondazione The Long Now che raccoglie alcune delle figure più rappresentative ed eccentriche a cavallo fra controcultura californiana e hi tech. Oltre ad aver appena partecipato al nostro Italiani di Frontiera Silicon Valley Tour 2011.

Osvaldo Danzi, esperto di risorse umane e “cacciatore di teste”, fondatore e animatore del gruppo LinkedIn “Fior di Risorse”, che raccoglie centinaia di professionisti fra Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche e Abruzzo. Scambi intensi online ed eventi dal vivo di straordinaria vivacità,  all’insegna dell’innovazione e della condivisione fra competitor.

Luisa Trojanis, che ha abbinato una scelta “estrema”, trasferirsi nella Lapponia svedese, ad un’attenta attività di promozione online e sul social network, che l’ha fatta diventare un personaggio celebre, raccontando la quotidianità della sua vita e del suo cane Ginger in un ambiente così particolare, e lanciando la sua professione di tour operator con Redfox Adventure.
Infine Sabrina Mossenta, dinamica partnership manager Italy del nuovo social network Viadeo, che grazie al suo lavoro sta crescendo con successo anche nel nostro Paese.  
Non meno importanti i  contributi di due amici comparsi in video.
Gabriele Gresta (oggi tra Usa e Cina), già cantante e veterano di MTV, che con Bebop  sta lanciando una piattaforma innovativa di interazione fra social network e programmi e star televisive, che sta predisponendo anche per Oprah Winfrey, star indiscussa della televisione americana.
Infine Biagio Teseo, art director e web designer siciliano, dopo aver lavorato anche con Gresta per Bebop, sta lanciando un innovativo modello di social network vocale, RecandShare, per la condivisione di messaggi vocali. Grandi esperienze innovative, grandi contributi. I link di IdF sono davvero speciali. Bevuta alla fine ma ci ritroveremo presto.
E’ stato sulla scia dell’entusiasmo per questo incontro, che mi sono lasciato andare a questa tirata adrenalinica nell’intervista per l’e-festival dopo l’evento, sulla necessità di una rivoluzione culturale nel nostro Paese.. 
  
Post suggeriti

Leave a Comment

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca