A Catania due giorni di entusiasmo ed emozioni con il “tour de force” Italiani di Frontiera

 In Eventi

Quattro presentazioni multimediali in due giorni, quasi seicento partecipanti in gran parte giovanissimi, tanto entusiasmo e un tour de force ripagato da emozioni e tantissimi nuovi amici. Mentre quelli vecchi sono fuoriclasse…

Lo ammetto: sveglia all’alba, accoglienza sotto un diluvio e un po’ di fatica, in una bellissima città che sono riuscito appena a sbirciare. Ma sono stati due giorni memorabili per Italiani di Frontiera a Catania, dove già lo scorso anno l’impatto era stato straordinario. Se questo è il Sud, abbiamo solo da imparare…

Bronte

I ragazzi del liceo Capizzi di Bronte, con i poster delle parole chiave di Italiani di Frontiera realizzati da loro.

Inizio al liceo Capizzi di Bronte, grazie alla fantastica Elisa Franchina che dopo aver scoperto IdF un anno fa a Catania, ha convinto la brava preside Grazia Emanuele a ospitare la presentazione a scuola. Nel tardo pomeriggio nel bel Centro Culture Comtemporaneee ZO l’incontro con i Giovani Imprenditori guidati da quella macchina da guerra che è Antonio Perdichizzi, vero motore di tutto il tour (la conferenza in streaming è ora su YouTube, nel video in alto).

Il giorno successivo, in mattinata ancora al Zo con i ragazzi delle scuole superiori della provincia, nel pomeriggio nell’aula magna dell’Università l’evento di Startup Academy, animata in modo esemplare da un professore raro, “IronProfessor” Rosario Faraci. Con la soddisfazione e l’onore di avere come ospite alla presentazione anche il nuovo rettore dell’ateneo, Giacomo Pignataro.

Un’accoglienza da lasciare senza fiato, ragazzi fantastici, molti dei quali hanno persino voluto farsi

Italiani di Frontiera all'Università di Catania. Da sinistra con Rosario Faraci, docente instancabile animatore di Startup Academy, il nuovo rettore Giacomo Pignataro e Antonio Perdichizzi, travolgente presidente dei Giovani Imprenditori.

Italiani di Frontiera all’Università di Catania. Da sinistra con Rosario Faraci, docente instancabile animatore di Startup Academy, il nuovo rettore Giacomo Pignataro e Antonio Perdichizzi, travolgente presidente dei Giovani Imprenditori.

fotografare con il prestigioso (?) autore di IdF! E una pioggia di nuovi amici dal giorno dopo nei social network.

 

Qui una prima galleria fotografica del tour 2013 di IdF a Catania.

Qui invece la bella intervista della brava Francesca Cuffari per LiveSicilia Catania.

Qui infine la preziosa riflessione di Antonio Musumeci in un post su Startupct.

Grazie ragazzi, mi sono divertito troppo e non vi libererete facilmente di me: tornerò prima che ve l’aspettiate…

Per chi ha partecipato a uno degli eventi, ecco una miniguida online per districarsi fra storie, personaggi e percorsi d’idee di IdF live. 

Intanto il mese prossimo guiderò un tour a Silicon Valley proprio con un gruppo di giovani imprenditori catanesi, capitanati come sempre da Antonio “Caterpillar” Perdichizzi. Ne combineremo delle belle anche là…

 

Post suggeriti

Leave a Comment

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca