Studiare lo spazio e cercare risorse, Alessandro Rossi: quando far ricerca è un’impresa…

Essere ricercatore di fama internazionale non basta, occorre trasformarsi in imprenditore, per riuscire a reperire con la forza delle proprie idee le risorse necessarie per far crescere i propri progetti di studio. Volare alto è possibile. Anche quando tutto attorno sembra volerti mortificare e riportarti a terra. Ma le soddisfazioni e i riconoscimenti che arrivano da lontano confermano di essere sulla strada giusta. Danno la forza per sopportare contraddizioni assurde. E infondere carica agli altri.

Un anno fa, Alessandro Rossi, esperto di dinamiche del volo spaziale al CNR apprezzato a livello mondiale (qui alcune delle sue pubblicazioni), aveva raccontato in video (qui sopra) la sua straordinaria esperienza di ricercatore: laurea a Pavia, dottorato a Parigi con una pioggia persino imbarazzante di elogi da parte di luminari internazionali. Poi la scelta di proseguire il lavoro in Italia, rassegnandosi al paradosso di interagire alla pari a livello mondiale con eccellenze assolute… e dover sopportare una quotidianità fatta di ostacoli e impicci assurdi. Alessandro non si è rassegnato,  ha continuato a lavorare come ricercatore con piglio da imprenditore, che le risorse deve cercarsele… ed ha visto premiati di recente i sui progetti con un grosso stanziamento, circa 600mila euro da Comunità Europea ed ESA, che gli consentiranno di dar lavoro ad alcuni giovani ricercatori costruendo un pool qualificato di specialisti. Anche se dovrà continuare a sottostare ad alcune stupide pastoie burocratiche.

L’intervista ad Alessandro Rossi (qui in versione integrale)  segna l’esordio della collaborazione di Italiani di Frontiera con Voglio Vivere Così, portale di successo realizzato da Alessandro Castagna, amico di IdF ed autore di Come lasciare tutto e cambiare vita (Newton Compton).