IdF nel quartier generale di Cisco Italia, una giornata da non dimenticare

E’ sempre una grossa soddisfazione ricevere i complimenti per  Italiani di Frontiera da una  persona competente appena conosciuta. Certo che se quella persona e’ pure passata per Stanford, ha diretto aziende all’estero e ora e’ amministratore delegato di Cisco, beh insomma…

Ma David Bevilacqua, amministratore delegato di Cisco, non si e’ limitato ad elogiare IdF, che venerdi’ scorso ha avuto il privilegio di occupare la vetrina della Cisco Friday University con una presentazione di un’ora e mezza nel quartier generale italiano dell’azienda a Vimercate, nord di Milano, davanti ad una sala piena e in collegamento WebEx con Roma e Rimini (grazie Oreste!).

David ha anche detto di aver vissuto in prima persona nella sua esperienza molti dei temi trattati di IdF. E soprattutto, che i suoi contenuti coincidono con quelli che lui sta veicolando al suo team in Italia, con  l’obiettivo di “internazionalizzare e capitalizzare il talento e la creativita’ italiana attraverso un forte cambiamento culturale”. Grazie David, siamo qui apposta per collaborare a nuove iniziative. E forse nessuna azienda come Cisco ha rappresentato una fusione tra spirito di Silicon Valley e talento manageriale italiano, con figure storiche a San Francisco come Mario Mazzola e Luca Cafiero.

Anche Alberto Degradi, che di Cisco Friday University e’ il responsabile, si e’ riconosciuto in molti dei contenuti di IdF. Ed ha raccontato un piccolo indimenticabile aneddoto, sullo spirito aperto e disponibile della Bay Area, da cui avremmo molto da imparare. A lui era capitato di dover cercare al telefono una luminare ottantenne, a causa di una bimba sua parente affetta da una malattia rara. Di lasciare senza molte speranze un messaggio in segreteria e di sentirsi richiamare presto dalla celebre dottoressa… che quasi l’aveva ringraziato. Perche’ considerava un’opportunita’ per lei, il poter parlare con lui che stava in Italia.

Un grazie di cuore a tutti gli amici di Cisco che hanno favorito questo evento: Mariano Larroux, Francesco Benvenuto, Diego Zucca, e Renato Riva. Oltre a Luca Lepore con cui svilupperemo collaborazioni nel campo della didattica. E a Luca Perugini, ormai partner inseparabile per IdF.

Complimenti anche  a Marco Cobianchi, collega di Panorama nuovo amico di idF che ha tenuto a sua volta nella sede Cisco una relazione di grande interesse, su temi economici.

Potevo dimenticarmi del nostro “angelo custode” nell’avventura a Silicon Valley?  Sabrina Bellotti, milanese da anni nella Bay Area, e’ stata amica impagabile per tutta la famiglia, nei sei mesi californiani. All’epoca era ingegnere Cisco, ora esplora frontiere diverse. Ma sullo schermo nel quartier generale Cisco a Vimercate, alla fine e’ comparsa pure lei.  E a lei e’ stata dedicata quella giornata indimenticabile.

Nella foto in questo post,  con Alberto Degradi, Marco Cobianchi e Luca Perugini. Nella homepage invece, con David Bevilacqua amministratore delegato di Cisco e Alberto Degradi.

Qui invece una galleria fotografica dell’evento a Cisco.

No Comments

Leave a Reply